Alcune idee originali per creare un giardino in casa

Quando sulle terrazze e sui balconi lo spazio è davvero poco, ma la voglia di esporre piante e fiori è davvero tanta, la soluzione ideale è quella di pensare fuori dalle righe divertendovi ad allestire un giardino in casa.

Se il vostro sogno era quello di poter avere una casa con tantissime finestre e balconi pieni di piante e fiori di tutti i colori, ma la verità è che all’esterno a malapena avete spazio per stendere la vostra biancheria, non dovete assolutamente disperare: la soluzione per dar vita al vostro sogno c’è. Se lo spazio esterno della vostra abitazione non è dei migliori, potreste sempre sfruttare gli interni in modo creativo per trasformali in una vera e propria serra.

Dai carrelli allo spazio in verticale, passando per divisori verdi e vasi insoliti, sono tantissime le idee originali da poter mettere in pratica per creare un giardino dentro casa sfruttando gli spazi e giocando con la fantasia.
La prima idea è quella di creare un divisorio verde che vada a separare due zone diverse della casa. Questo può creare un diversivo in una camera monocromatica o semplicemente allestire un giardino al chiuso. Dunque scegliete un divisorio sul quale appendere vasi e fioriere a proprio piacimento. Il risultato sembrerà appena uscito da una rivista di arredamento.

Un’altra idea è quella di creare delle scale da esposizione. Avete presente la vecchia scala di legno che avete abbandonato nel ripostiglio o quella ancora più vecchia tutta arrugginita? Assolutamente vietato buttarle: potete utilizzarle come supporto per vasi e piante di dimensioni differenti per creare la vostra splendida serra personale.
Stessa cosa vale per i carrelli. In questo caso occupa poco spazio ed è una soluzione ideale per esporre il verde all’interno della propria abitazione. Avete anche la possibilità di trasportarlo da una stanza all’altra, dove più serve, diventando così un’idea davvero super originale per le vostre piante.

Per quanto riguarda le piante più piccole, ad esempio delle piccole piante grasse oppure le erbe aromatiche, al posto dei soliti vasi potreste divertirvi ad esporre il vostro verde in tazze e tazzine in ceramica in tonalità e fantasie differenti: il risultato sarà assolutamente da fotografare.
Un’altra idea di molto effetto è quella del giardino da parete. Dite pure addio a quadri e carte da parati: la vera novità è decorare le pareti con le piante. Queste possono essere appese direttamente al muro oppure sfruttando un supporto solido: il risultato finale sarà davvero stupefacente.
Infine, l’ultima idea che suggeriamo è quella di un giardino in verticale. Se lo spazio sul davanzale scarseggia, è possibile sfruttare le altezze e divertitevi a creare un giardino in verticale. Tutto quello che vi serve è il giusto supporto resistente e scatenare la fantasia con le piante e i colori che più amate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *